Preavviso di dimissioni per livello B, 8 o 30 giorni?

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Preavviso di dimissioni per livello B, 8 o 30 giorni? è stato creato da Anonimi

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9773
Buongiorno,
 
E’ stato inquadrato nel livello B un collaboratore domestico convivente, con riferimento al quale, nella sua lettera di assunzione, si trova inserito che avrebbe goduto di un appartamento indipendente e collegato a quello del datore e che le sue mansioni sarebbero state di collaboratore domestico polifunzionale e inquadramento nel livello B, senza una più puntuale specifica di mansione o profilo lavorativo.
 
Il collaboratore intende ora, dopo qualche mese di servzio, dimettersi, ma il suo datore di lavoro sostiene che, essendo lui custode di villa privata (mansione non precisata in lettera di assunzione), i giorni di preavviso sarebbero 30 e non gli 8 dell’ordinario periodo di preavviso di dimissioni.
 
E’ corretto che, nella fattispecie, il preavviso sia di 8 giorni, oppure il preavviso corretto è di 30 giorni?
 
Nell’attesa del vostro consueto puntale riscontro, ringraziamo per l’attenzione.
 
Cordiali saluti
 
Amministrazione
Magnolia Soc. Coop. a R.L.
Agenzia del lavoro - Aut. Ministeriale nr. 2445 del 6/02/2015
 
Via Del Torchio, 10 - 20123 Milano
tel.  02/84191001
fax. 02/47977011
skype magnolia.agenzia
www.familystaff.it
    
  
Informativa Riservatezza - Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Privacy Information - This message, for the UE Regolation UE n. 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Preavviso di dimissioni per livello B, 8 o 30 giorni?

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9775
Buonasera,

il contratto collettivo prevede, sul punto riguardante il preavviso, che
"Per i portieri privati, custodi di villa ed altri dipendenti che usufruiscono con la famiglia di alloggio indipendente di proprietà del datore di lavoro, e/o messo a disposizione dal medesimo, il preavviso è di:
    30 giorni di calendario, sino ad un anno di anzianità,
    60 giorni di calendario per anzianità superiore."

Quindi:
- se svolge mansioni di portiere privato;
- se svolge mansione di custode della villa, quindi non può allontanarsi quando i proprietari sono fuori o comunque esistono dei vincoli, anche non scritti, ma che fanno desumere il ruolo di custode;
- se vi ha trasferito la famiglia

il preavviso è di 30 giorni.

Non conta tanto quanto è scritto nella lettera di assunzione mentre contano le mansioni di fatto svolte che, nel diritto del lavoro, hanno la prevalenza sull'aspetto meramente formale.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena