Badante tempo determinato e ferie

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Badante tempo determinato e ferie è stato creato da Anonimi

Posted 4 Mesi 2 Settimane fa #9591
Buongiorno,

devo assumere una badante x 2 mesi, liv CS, perchè non vi è certezza di poter prolungare il contratto nei mesi successivi. Dovrò per forza stipulare un contratto a Tempo Determinato, con contribuzione Inps maggiorata? O ci sono alternative?

Inoltre, gradirei capire come scaricare i giorni delle ferie, pagate mensilmente, ma da godere solo dopo la chiusura del contratto? 

Grazie x la risposta.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Badante tempo determinato e ferie

Posted 4 Mesi 1 Settimana fa #9599
Buongiorno,

se il rapporto ha una data precisa di termine, vi sono due alternative:
- il tempo determinato, come previsto nella sua domanda;
- il tempo indeterminato, con comunicazione di licenziamento nel tempo di preavviso calcolato in base alla scadenza programmata.

La seconda opzione ha il vantaggio di un contributo più basso, inoltre è possibile interrompere anche prima dei due mesi (mentre nel tempo determinato l'interruzione è sempre e solo per giusta causa).

Nel tempo indeterminato possono esservi delle situazioni in cui la collaboratrice domestica ha diritto alla conservazione del posto: nel caso di malattia, infortunio o maternità. In questi casi (rari) potrebbe esservi un periodo in cui la lavoratrice è in forza anche oltre la data desiderata di fine rapporto ma il tempo indeterminato è generalmente da preferire.

Infine, nel tempo determinato, se non vengono fatte le ferie nel corso del rapporto, semplicemente queste vengono liquidate a parte con l'elaborazione dell'ultimo cedolino.

Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Badante tempo determinato e ferie

Posted 4 Mesi 1 Settimana fa #9601
La ringrazio per il chiarimento. Cordiali saluti. 
da Anonimi
Powered by Forum Kunena