Assunzione babysitter a tempo determinato

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Assunzione babysitter a tempo determinato è stato creato da Anonimi

Posted 3 Anni 3 Mesi fa #8488
Salve,
sto per assumere una babysitter e vorrei farle un contratto a tempo determinato per circa 15 ore/settimanali con durata che copra l'anno scolatico (quindi inferiore ad 11 anno). E' possibile?
Nel caso invece decidessi di fare un contratto di 1 anno che copra anche l'estate e nei mesi estivi volessi ridurre il numero di ore lavorate come potrei fare: devo rimodulare il contratto oppure posso mantenere questo e segnare meno ore per qui mesi (eventualmente attribuendo le ore non lavorate come permesso non retribuito, in modo che comunque possa maturare il rateo ferie e il TFR).
Potrei fare lo stesso nei giorni in cui non faccio venire la babysitter per malattia del bimbo o vacanza (non coincidente con le vacanza della babysitter)?
Grazie
Luca
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione babysitter a tempo determinato

Posted 3 Anni 3 Mesi fa #8500
Buongiorno,

considerto che nel lavoro domestico non c'è stabilità di rapporto, le consiglio l'assunzione a tempo indeterminato perchè il contratto potrebbe essere interrotto i qualsiasi momento con il pagamento del solo preavviso. Inoltre con il tempo determinato i contributi INPS sono maggiori.

L'assunzione invece potrebbe essere a tempo indeterminato e con una previsione di riduzione di orario, anche a zero, nei periodi in cui non c'è scuola.

A settembre, poi, la babysitter tornerebbe a svolgere le 15 ore previste.

Non segnare la presenza della babysitter per motivazioni legate al datore di lavoro potrebbe creare dei problemi: la sospensione unilaterale darebbe diritto, alla lavoratrice, di richiedere comunque il pagamento delle ore anche se non lavorate, in base alla specifica clausola contrattuale contenuta nell'articolo 18 contratto collettivo lavoratori domestici.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Assunzione babysitter a tempo determinato

Posted 5 Mesi 2 Settimane fa #9544
Buongiorno, vorrei avere un chiarimento sulla risposta fornita all’utente. In particolare, non mi è chiaro se il datore di lavoro possa ridurre le ore del contratto nei periodi in cui la baby sitter non vede lavorare oppure se questo non è lecito. Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione babysitter a tempo determinato

Posted 4 Mesi 1 Settimana fa #9609
Buongiorno,

la riduzione di orario passa sempre tramite un accordo sottoscritto da entrambte le parti. Non sono valide le modifiche unilaterali imposte da una sola delle due parti.

Il datore di lavoro ha la possibilità di proporre una riduzione e, se il rapporto non corrisponde più alle esigenze della famiglia, ha la possibilità di interromperlo. Non ha però la possibilità di variare a suo piacimento l'orario di lavoro che, appunto, deve essere sempre oggetto di accordo. Diversamente il datore di lavoro potrebbe trovarsi nelle condizioni di dover pagare le ore della collaboratrice domestica o della baby sitter anche se questa non ha lavorato.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena