La badante ha diritto come convivente da contratto a 36 ore di riposo alla settimana di cui 24 filate di domenica. Ora se vogliamo essere fiscali il suo giorno di riposo inizia alle 00.00 della domenica mattina e termina alle 24.00 dello stesso. giorno.
Ne va da se che le sue "pretese" sono legittime dalle 00.00 della domenica non il sabato. Quindi se gliele vuole concedere prima le sue 24 ore di riposo filato è una sua cortesia.
A mio avviso il fatto può essere altro: che la signora si rechi da un'altra parte a sostituire un'altra persona e prenda altri soldi in nero..naturalmente.
Personalmente, vista la crisi che c'è, a meno che la signora non sia eccezionale me ne libererei.
E' vero che il contratto dice....anche i nostri contratti dicono..ma non è che si può viaggiare con il contratto alla mano. Se prendiamo delle persone, pagate profumatamente visto vitto ed alloggio, vuol dire che non possiamo lasciare i nostri anziani soli!! E' inutile allora che le qualifichiamo come conviventi (riconoscendole vitto ed alloggio in TFR, ferie ecc) quando poi ci lasciano nelle canne..allora non facciamole conviventi e vadano a dormire dove vogliono!!
Una mia conoscente aveva la badante che dormiva fuori alla domenica poi siccome la tipa sua connazionale dove dormiva le faceva pagare l'ospitalità allora ha preferito tornare a dormire a casa!!
Svegliamoci tra di loro non sono così magnanimi come noi!!